Prezzi e
Preventivi

Vuoi farti Cremare? Ecco come richiedere la Cremazione

Segui queste indicazioni per farti cremare

Ecco come essere sicuro che la tua volontà di farsi cremare verrà rispettata.

Ecco i modi in cui puoi decidere di essere cremato alla propria morte:

Iscrizione ad una SOCREM

Quando sei in vita ti iscrivi ad una SOCREM

Cos'è una SOCREM?
La SOCREM è una SOcietà per la CREMazione, cioè una organizzazione riconosciuta e autorizzata dal ministero che raccoglie e certifica le volontà delle persone che voglio farsi cremare alla loro morte.

Queste organizzazione dietro iscrizione e pagamento di una quota certificano in modo legale la tua volontà di essere cremato e nessuno può opporsi a tale tua decisione in futuro.

L'organizzazione ha il compito e la missione di assicurarsi che ogni suo iscritto verrà cremato alla suo decesso.

Testamento presso un Notaio

Se redigi un testamento, insieme a tutte le tue volontà lascerai scritto anche quella di essere cremato. Considera che è la soluzione più costosa e che comunque il testamento viene aperto non immediatamente al decesso ma giorni dopo la morte e magari i familiari possono aver agito diversamente.

Scrivere le Volontà di proprio pugnio

Puoi scrivere in un documento di tuo pugno, cioè a mano, firmato in originale, non stampato al computer o dattiloscritto ma con penna blu o nera, la tua volontà di farti cremare una volta deceduto e consegna questo documento al prarente che pensi si occuperà di far valere questo tuo desiderio.

Affidare le proprie volontà verbalmente ai familiari

Esprimi il tuo desiderio di essere cremato alla morte, magari se hai più di un familiare, coniuge, figli, genitori lo dici loro in un momento in cui siete tutti riuniti in modo da essere certo che tutti abbiamo capito e che faranno rispettare le tue volontà. Al momento del decesso i familiari dovranno dichiarare con un atto notorio che invita hai espresso questo desiderio e possono farlo soltanto: il coniuge, i figli, i nipoti, i genitori, i nonni cioè discendenti o ascendenti fino al secondo grado di parentela

Il funerale è un evento unico, non puoi rimediare la prossima volta

Non rischiare che qualcosa vada storto durante la cerimonia o brutte sorprese al momento di saldare i conti

Confronta Preventivi per Funerale


Come farsi cremare? Ecco come richiedere la cremazione
Come farsi cremare? Ecco come richiedere la cremazione